Nuova Compagnia Balletto di Calabria
e Junior Company

Nuova Compagnia Balletto di Calabria

Compagnia di danza contemporanea, realtà di spicco del panorama calabrese dal 2007. È ospite di festival e rassegne in Italia e all’estero, è vincitrice di innumerevoli premi grazie alla qualità del progetto e alla continua ricerca coreografica.

La compagnia è stata fondata e guidata fino al 2023, dall’artista e coreografo Massimiliano De Luca. In seguito alla sua prematura scomparsa la Compagnia si è affiancata a diversi artisti preservando l’eredità artistica del suo fondatore in una prospettiva di continua ricerca e sperimentazione coreografica, mantenendo autentico il movimento attraverso i corpi fino a farne espressione della realtà contemporanea.

Il lavoro con coreografi ospiti negli anni arricchiscono il bagaglio artistico della compagnia e ne permettono una circuitazione dapprima regionale, poi nazionale ed europea. 

Ospite di Premi, festival e rassegne

Negli anni il lavoro della compagnia trova collocazione in festival e rassegne in Italia e all’estero: 

Festival “ImPolllino” – Castrovillari – (Cosenza), Ramificazioni Festival (Catanzaro), Festival internazionale Dance Immersion (Cagli), Festival internazionale Interdans (Belgio), Festival Idec (Malta), Festival Move (Germania), Lago Film Fest (Treviso), Armonie D’arte Festival (Cz), Festival Euromediterraneo di Altomonte (Cs), Rassegna Teatrale Yard/Scena Nuda (Rc), Rassegna “Che danza vuoi” (Teatro Greco Roma), “Residenze teatrali” Piccolo Teatro Unical (Cs), Residenza “Progetto More” Teatro Morelli (Cs),Festival “Kontejner” (Roma), Festival Premio Stefano Valentini, Teatro Rendano (Cosenza); Paesaggi del corpo, festival Internazionale di danza contemporanea realizzato con il sostegno del MIC Ministero della Cultura(Velletri); FACE-OFF festival itinerante di danza, musica e teatro organizzato da Compagnia degli Istanti(Lecce); Premio Nazionale città di Cosenza, premio come migliore composizione Coreografica. Vincitori del “Premio Cerati”, festival internazionale Ramificazione, alla migliore artista e miglior coreografo; Festival Nazionale della Poesia promosso dall’amministrazione comunale in sinergia con la Fondazione “Attilio ed Elena Giuliani”.

Sono decine le produzioni realizzate dal 2007 ad oggi:

L’ultima “Lo spazio Occupato” realizzata dal coreografo Luca Signoretti (2024); e ancora “L’ arte dell’attesa (2021)”, lavoro che ha premiato il coreografo De luca come miglior coreografo calabrese, vincendo il Premio Cerati al festival Ramificazioni riconosciuto dal Mibac. E ancora “Perduta” (2023) prima nazionale al Festival “Donnu-Pantu”, replica al Festival/Rassegna “ImPollino” dell’Ass. Cult. Chimera e alla rassegna di teatrodanza presso “Teatro Gulliver”; tra gli spettacoli più noti e riconosciuti “Con-fine” (2015), inserito nel cartellone della stagione lirico-concertistica del Teatro Morelli (CS) e nella rassegna “Progetto More” progetto di residenza realizzato dalla compagnia internazionale Scena Verticale, con il sostegno del Comune di Cosenza e della Regione Calabria; ancora “L’ Amè” (2017), spettacolo contemporaneo inserito nella Rassegna teatrale Yard/Scena Nuda e al Festival IDEC International Dance (Malta). Tra il 2012 e di 2013 le produzioni “Skin” e “Multiverso” vanno in scena in diverse tappe tra cui: Rassegna “Che Danza vuoi?” Teatro Greco (Roma), “Residenze teatrali”, festival prodotto da “Teatro Rosso Simona”, Festival Euromediterraneo di Altomonte (Cosenza), e ancora ” Corporis” 2011, “Essenza” 2010, “Crash” 2009, “Passion”2008. 

La collaborazione con artisti, coreografi ed operatori esterni danno vita a diverse
co-produzioni: 

“Nessuno si salva da solo”, co- produzione con Festival Nazionale Ramificazioni, prima nazionale teatro “Officina delle arti”; Grace and Dignity” coreografia Maura Morales, co-produzione Cooperativa Maura Morales per il festival contemporaneo MOVE presso Krefeld, replicato a Dusseldorf (Germania). “L’ultima notte di Scolacium”, regia di Cristina Mazzavillani Muti, produzione “Armonie D ‘arte Festival”, in collaborazione con Ravenna Festival e Ministero dei Beni e Attività Culturali, musiche di Nicola Piovani; “Le Jardin” coreografia Bert Uyttenhove, prima assoluta al “Interdans” Festival Internazionale della danza contemporanea (Belgio); “In the Name of father ” di Luca Signoretti, lavoro che verrà replicato a Treviso per  Lago FilmFest, festival internazionale di cinema indipendente; “4 passi di Calabria”, tournée in Calabria, produzione sostenuta dal progetto “Diteca Sud”, distribuzione Teatro Sud Calabria e Teatro della Ginestra. “Cantico dei cantici “, prima internazionale al festival Dance Immersion (Cagli), tournée nei teatri del territorio calabrese e pugliese, grazie alla Co-produzione con Equilibrio Dinamico, realtà di spicco del panorama nazionale riconosciuta dal Ministero della Cultura e dello Spettacolo.

Danza istintiva e formazione: la missione della Compagnia nel Sud Italia.

Elemento fondamentale della Compagnia è la ricerca di una danza che lascia spazio all’istinto e alla naturalezza attraverso movimenti fluidi e dinamici, capace di generare un lavoro di forte espressione emotiva. La scelta artistica di affiancarsi a diversi coreografi è dettata dall’esigenza di esplorare le diverse espressioni del linguaggio coreografico contemporaneo attraverso il gusto, l’esperienza e la visione di ciascun di essi.

Al lavoro di produzione, la Compagnia affianca l’attività di formazione per promuovere la danza contemporanea attraverso progetti di perfezionamento diventando punto nevralgico per la formazione di danzatori ed insegnanti di tutto il Sud-Italia. 

Junior company

Nel 2017 si affianca al lavoro della compagnia il progetto della Junior Company, compagnia formata da giovani danzatori, dando loro concrete possibilità di formazione, di tirocinio e di inserimento nel mondo del lavoro. 

LA JUNIOR COMPANY è compagnia giovanile pluripremiata in concorsi ed eventi regionali e nazionali, grazie ai quali i danzatori hanno ottenuto opportunità lavorative in importanti realtà italiane ed europee: ROMA, MILANO, CANNES, GERMANIA, SPAGNA, NEW YORK.

Contatti

Email: info@ballettodicalabria.it
Telefono: 331 2040578
WhatsApp: 331 2040578 

Sede centrale, Montalto

Via Cosenza, SNC
Settimo di Montalto Uffugo, CS

Sede di Rende

Via Atene, 38-42 
Rende, CS